ISTITUTO:

1. Il mio centro Estetico può usare questa tecnologia?
Si, il nostro Laser a diodo 808 nm è certi­ficato ed autorizzato dal Decreto ministeriale nr 110 del 12/05/2011, Scheda Tecnico Informativa 21b.

2. E’ davvero un noleggio giornaliero a costo zero?
Il nostro service Epilday non prevede alcun investimento economico iniziale.

3. Esistono obblighi o vincoli?
No, nessuno. Vige la regola della reciproca soddisfazione.

4. Esistono pacchetti?
No. Il metodo Epilday non offre pacchetti, ma un trattamento a tariffa unica a zona paragonabile approssimativamente al costo di una buona ceretta.

5. E’ possibile acquistare il laser?
Certo, in qualunque momento. Chieda informazioni allo Staff Epilday.

6. Come posso soddisfare i miei clienti e raggiungere un risultato ottimale?
Si prevede sempre il raggiungimento del risultato ottimale in base all'anamnesi che viene svolta. Pertanto, tracciare un percorso di sedute e di trattamenti ben strutturato fin dall'inizio, è necessario ed importante.

7. Sarò in grado di fare un’anamnesi corretta?
Certo. La formazione Epilday sarà assolutamente completa: le permetterà di effettuare un’anamnesi precisa e, quando necessario, di decidere di non effettuare o rimandare il trattamento.

8. Trattare alcune zone del corpo dà risultati migliori come epilazione laser?Quando i peli sono più spessi, possiamo ottenere con meno trattamenti laser una riduzione permanente dei peli. Quando invece sono più sottili, il risultato finale viene raggiunto con la stessa efficacia. Un operatore esperto saprà valutare in entrambi i casi l'opportunità di svolgere una o due sedute in più o in meno.

9. E’ possibile abbinare la ceretta al trattamento?
No. La ceretta va fatta almeno 7/10 giorni prima della seduta per permettere al pelo di essere nella fase anagen (di crescita), momento ottimale per ricevere il trattamento.  In ogni caso è assolutamente sconsigliata subito prima e subito dopo il trattamento.

10. E’ possibile effettuare il trattamento su peli lunghi?
No, il pelo deve essere nella fase anagen, cioè nella fase di crescita. Si raccomanda ai clienti una rasatura due giorni prima del trattamento laser con un rasoio o un depilatore elettrico prima di iniziare il trattamento.

11. Che differenza c’è tra il termine epilazione e depilazione? Il laser che metodica usa?
La depilazione si riferisce all'eliminazione del fusto del pelo, cioè solo di quella parte che emerge sulla pelle. L'epilazione si riferisce alla rimozione del pelo per intero, rimuovendolo dal suo follicolo, come avviene con la ceretta. Il laser è riconosciuto come metodologia di epilazione. Infatti, pur non rimuovendo il pelo dalla pelle, emette un impulso luminoso che interagisce con il follicolo pilifero e distrugge il pelo.

12. Il laser è un metodo di fotoepilazione?
Si. I concetti base sono la selettività e la distruzione del follicolo pilifero.

13. E’ davvero una epilazione definitiva?
Il trattamento è assolutamente efficace poiché porta ad un diradamento decisivo del patrimonio pilifero, ma è impossibile garantire che sia assolutamente definitiva. Il mancato raggiungimento nel tempo del risultato ottimale non è dovuto ad un limite della tecnologia impiegata, ma a fattori ormonali, genetici e predisposizioni familiari.

14. Come mai non possiamo scientificamente parlare di una epilazione permanente? 
Sono solo quasi 150.000 i peli maturi sul nostro corpo su circa cinque milioni di follicoli piliferi; i restanti peli, cosiddetti immaturi, sono semi-trasparenti e quasi invisibili a occhio nudo. Su questi peli non possono agire né apparecchiature né metodi manuali. La loro crescita verso la maturità viene costantemente innescata dagli ormoni che circolano naturalmente nel nostro corpo. Questo processo spiega perché parlare di rimozione definitiva sia corretto solo da un punto di vista estetico, in quanto i peli visibili vengono rimossi definitivamente. Risulta però improprio perché, da un punta di visto scientifico, i peli immaturi sul corpo esistono, sebbene invisibili, e potrebbero diventare maturi.

-------------------------------------------------------

CONSUMER:

1. Il trattamento è davvero indolore?
Il Laser A DIODO essendo una luce selettiva coerente agisce solo sul pelo rendendo ben tollerato e praticamente impercettibile il trattamento sulla pelle. In base alla sensibilità si potrà sentire un leggero calore.

2. Funziona anche su pelli scure?
Si, la frequenza del nostro Laser viene assorbita da pigmenti quali melanina, emoglobina e cheratina. Pertanto il colore della pelle non ha alcuna interferenza sul trattamento.

3. Questo trattamento può portare ad ustioni?
Il raggio laser essendo un’onda elettromagnetica di bassa intensità non genera ustioni se viene usato correttamente.

4. Per quanto tempo non dovrei radermi o fare la ceretta prima di iniziare un trattamento laser?
Per minimizzare la sensibilità della pelle, si raccomanda una rasatura due giorni prima del trattamento laser. Per chi usa la ceretta, solitamente si consiglia di effettuarla con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla seduta.

5. I peli cadono immediatamente?
Alcuni si, altri impiegano fino a 10 giorni. Questo perché molti follicoli hanno più di un pelo e quando il laser colpisce la pelle inibendo il follicolo, il pelo già cresciuto cade istantaneamente mentre quello sotto l’epidermide impiegherà da 5 a 10 giorni per abbandonare il suo sito sulla cute.

6. Si può trattare il pelo biondo?
Si, la risposta al trattamento potrebbe in alcuni casi essere più lenta.

7. Si può trattare il pelo bianco?
No, il pelo bianco e grigio non contiene pigmento e quindi il trattamento non è indicato.

8. Quante sedute dovrò fare?
Il numero di sedute è soggettivo, dipende da età, colore del pelo, produzione ormonale, stato di salute ed altri fattori personali. Per avere un risultato più che soddisfacente statisticamente i trattamenti necessari variano normalmente dalle 5 alle 15.

9. Ogni quanto devo sottopormi al trattamento?
Si consiglia una frequenza mensile, ogni 30/40 giorni.

10. Quanto dura la seduta?
La durata della seduta dipende della zona da trattare. Esempio: baffetto 1 minuto, braccia 15 minuti, schiena 15 minuti, entrambe le ascelle circa 5 minuti, gambe intere 25/30 minuti. I minuti si riferiscono ad un soggetto dalla corporatura normale.

11. Ci sono effetti collaterali?
Gli effetti collaterali sono inesistenti nella maggior parte dei casi. Durante l’anamnesi iniziale si identifi­cano i possibili ed eventuali minimi effetti collaterali, ed in quel caso si deciderà di non effettuare o rimandare il trattamento.

12. Che differenza c’è tra laser a diodo e luce pulsata? 
Il laser lavora attraverso un fascio di luce con una lunghezza d’onda che colpisce direttamente il bulbo del pelo senza aggredire la pelle. La luce pulsata invece utilizza un range di lunghezze d’onda differenti, andando a colpire non solo il follicolo pilifero, ma anche la pelle e la melanina. Per questo motivo può essere più facile il rischio di bruciature e soprattutto non è indicata durante la stagione estiva, su pelli abbronzate o molto scure. In ogni caso l’importante è sempre rivolgersi ad esperti specializzati.

13. Gli uomini possono fare la foto epilazione?
Si, il pelo degli uomini è molto indicato, dato lo spessore e la densità dei pigmenti e dei bulbi. Ma, essendo più robusto possono essere necessari più trattamenti per ridurre in modo permanente i peli rispetto alle donne.

14. Quali sono i consigli per gli uomini che stanno pensando di sottoporsi a trattamenti di epilazione laser?
Essere costanti nei trattamenti e completare il numero consigliato di sedute. L'epilazione laser è il metodo più efficace per rimuovere i peli superflui nel lungo periodo; basta solo un po' di costanza. Il trattamento, alla fine, è anche un momento di relax da regalare a se stessi.

15. Da che età si può iniziare a fare il trattamento?
Il trattamento può essere fatto dalla fase di sviluppo in poi. Per i minori è richiesto obbligatoriamente il consenso scritto dei genitori.

16. Le donne in gravidanza possono effettuare il trattamento?
No, si deve attendere la ­fine dello svezzamento.

17. Posso effettuare il trattamento in presenza di patologie?
Dipende dalla patologia e dal grado. Per saperne di più basta compilare il nostro modulo contatti o comunque chiedere all’istituto durante la prenotazione per verificare la fattibilità del trattamento.

18. E’ vero che non si dovrebbe essere sotto antibiotici per sottoporsi a trattamenti di epilazione laser?
Dipende dal tipo di antibiotici e da quanto tempo vengono assunti. Prendere antibiotici potrebbe rendere alcuni soggetti più sensibili alla luce.

19. In presenza di nei si può effettuare il trattamento?
Si, i nei vengono coperti con un correttore bianco.

20. Il trattamento può essere effettuato in qualsiasi parte del corpo?
Si, eccetto cuoio cappelluto, orifi­zi, mucose e zona perioculare.

21. In presenza di tatuaggi si può effettuare il trattamento?
No, i tatuaggi vanno coperti completamente. La zona tatuata non può essere assolutamente trattata.

22. In presenza di follicolite si può eseguire il trattamento?
Non c’è nessuna controindicazione. Va prestata attenzione solo alla presenza di ferite aperte.

23. E’ indicato in caso di peli incarniti?
Assolutamente si.

24. E’ davvero una epilazione definitiva?
Il trattamento è assolutamente efficace poiché porta ad un diradamento decisivo del patrimonio pilifero, ma è impossibile garantire una durata definitiva. Il mancato raggiungimento nel tempo del risultato ottimale non è dovuto ad un limite della tecnologia impiegata, ma a fattori ormonali, genetici e predisposizioni familiari.

25. Come mai non possiamo scientificamente parlare di una epilazione permanente? 
Sono solo quasi 150.000 i peli maturi sul nostro corpo su circa cinque milioni di follicoli piliferi; i restanti peli, cosiddetti immaturi, sono semi-trasparenti e quasi invisibili a occhio nudo. Su questi peli non possono agire né apparecchiature né metodi manuali. La loro crescita verso la maturità viene costantemente innescata dagli ormoni che circolano naturalmente nel nostro corpo. Questo processo spiega perché parlare di rimozione definitiva sia corretto solo da un punto di vista estetico, i peli visibili vengono rimossi definitivamente, ma improprio da un punta di visto scientifico i peli immaturi sul corpo benché invisibili ci sono e possono diventare maturi.